La Rinoplastica Estetica e Funzionale

La Rinoplastica è uno degli interventi più richiesti e più attraenti in chirurgia estetica.
La tecnica operativa attuale è talmente affinata e poco invasiva che può eliminare i difetti senza esiti cicatriziali visibili, mantenendo l’impressione di avere un naso naturale. In generale, nell’atto chirurgico bisogna rispettare la struttura anatomo-funzionale dell’organo sul quale si interviene. In particolare, nel naso, che è di per sé una struttura dinamica, bisogna tener conto di entrambi i fattori: funzionalità e naturalezza.
Quindi, nella programmazione dell’atto operatorio l’approccio estetico non può prescindere dalla funzione respiratoria, che va ripristinata e sempre rispettata.

Paolo Marconi, Rinoplastica estetico-funzionaleÈ qui che interviene la Rinoplastica Estetico-Funzionale.
La Rinoplastica Estetico-Funzionale è una chirurgia conservativa che dà sempre la possibilità di controllare il risultato finale, in quanto consente più facilmente di raggiungere un equilibrio tra l’estetica, le corrette strutture di supporto e il rivestimento dei tessuti.

È infatti la conoscenza dei dettagli e delle finezze chirurgiche e anatomiche della piramide nasale che determina la naturalezza e la piacevolezza del risultato di una rinoplastica. Il risultato finale di qualsiasi tecnica correttiva sul naso è legato sia alle peculiarità anatomiche del singolo paziente che all’abilità dell’operatore. In questo senso, è responsabilità fondamentale del chirurgo saper bilanciare il desiderio espresso dal paziente con quello che è realisticamente possibile ottenere. Alcuni nasi richiedono una tecnica additiva, altri una rinoplastica di riduzione, altri ancora entrambe le procedure.
Maggiori informazioni sulle modalità dell’intervento…

Goethe affermava: “nell’atto del respiro ci sono due doni: il tirare dentro l’aria e il liberarsene. La prima cosa opprime, la seconda ristora come la vita“.
Personalmente ritengo che nessun’altra funzione vitale ci rende consapevoli della vita manifesta quanto il respirare e soprattutto il respirare per la via naturale, che è rappresentata dal naso. La competenza dei suoi aspetti funzionali costituisce uno dei mezzi più importanti per migliorare l’interpretazione delle cause dei processi patologici, per affinare le possibilità diagnostiche e soprattutto per garantire una scelta ottimale del tipo di intervento da eseguire.
Paolo Marconi