Ecco alcune rapide risposte alle domande che vengono poste più di frequente circa l’intervento al naso.
In caso di ulteriori domande o necessità di maggiori informazioni, è possibile contattare il Dottor Paolo Marconi qui.
L’intervento è doloroso?
Assolutamente no. L’unico fastidio è la presenza di 2 piccoli tamponcini (uno per narice), da tenere soltanto per un giorno e mezzo.
Quando posso tornare a lavorare?
Teoricamente dopo 8 giorni, in pratica dopo 14 giorni, senza alcun segno visibile.
Quali sono i vantaggi della tecnica per via sottomucosa?
Questa tecnica di chirurgia del naso garantisce il rispetto delle strutture anatomo–funzionali e permette di ottenere un’estrema naturalezza della cute, che appare morbida, evitando così quei nasi lucidi, dall’apparenza artificiale, che spesso sono il risultato di altre tecniche.
Ho già subito una rinoplastica, posso rifarla?
Questo è il caso delle cosiddette rinoplastiche secondarie, in certi casi addirittura terziarie. Negli anni mi sono specializzato in queste situazioni, che possono anche essere molto complesse. Ovviamente è più difficile mettere le mani su un naso già operato da un altro chirurgo. Durante la prima visita saprò offrire indicazioni al riguardo: è possibile raggiungere il risultato voluto molto più spesso di quanto si possa immaginare.
Quando tutto tornerà alla normalità?
Nel giro di 15 giorni il paziente è completamente a suo agio, senza lividi o ematomi visibili. Ad un mese dalla rinoplastica il naso appare ben conformato e continua a migliorare nell’aspetto nell’arco di alcuni mesi e solo dopo il risultato può definirsi realmente stabile.
Che tipo di anestesia verrà usata?
È fondamentale per la rinoplastica estetica e funzionale eseguire un’anestesia generale, per proteggere accuratamente le vie respiratorie.
Quanto dura l’intervento?
Circa 60-90 minuti
Respirerò meglio dopo l’intervento?
Un naso importante porta molta aria e rende più complessa la respirazione. Riducendolo a fini estetici, si avranno comunque dei miglioramenti. Se poi esistevano in partenza dei problemi funzionali, questi tipicamente miglioreranno con l’intervento.
Dove avviene l’intervento?
Opero in alcune cliniche private di elevatissima qualità e reputazione.
Devo fare delle analisi prima dell’intervento?
Esiste un protocollo di esami da eseguire; di volta in volta verrà comunicato al paziente.
Per maggiori informazioni sulle modalità dell’intervento cliccare qui


