Paolo Marconi

Sono medico-chirurgo dal 1978.
Sono specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale. Mi occupo di tutta la chirurgia facciale e soprattutto di chirurgia del naso.
Il mio interesse per la rinoplastica inizia subito dopo l’abilitazione professionale (dopo il Liceo Classico mi sono iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena) grazie all’incontro con il celebre Prof. Enrico De Amicis, chirurgo bravissimo e uomo straordinario, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Grazie al suo esempio ho deciso di iscrivermi alla specialità di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso l’Università di Siena. Nel giro di 2 anni sono stato assunto proprio nel suo reparto di Otorinolaringoiatria. Qui ho lavorato con varie responsabilità per ben 26 anni, fino a diventare aiuto-primario e interessandomi soprattutto della rinologia e chirurgia del naso, apprendendo la tecnica della “via per sottomucosa“.

Paolo Marconi Chirurgo Estetico funzionale a Milano specializzato in rinoplasticaSono sempre stato attratto dall’estetica del naso, nella piena convinzione che, essendo Otorinolaringoiatra e conoscendo quindi bene il naso all’interno, avrei senza dubbio saputo meglio armonizzare l’estetica con la funzione, peraltro fondamentale per vivere bene. Per questo ho pensato che il modo migliore per diventare davvero esperto e offrire il massimo del valore ai miei pazienti fosse quello di concentrarmi su un singolo settore, la rinoplastica estetico funzionale.

Grazie a questa focalizzazione sono sempre stato invitato a tenere corsi in Italia e all’estero come relatore di argomenti in merito allo sviluppo della disciplina: la rinochirurgia, nel duplice aspetto estetico e funzionale. Il mio modo di interpretarla mi ha permesso, infatti, di trovare l’equilibrio tra la ricerca del miglioramento estetico e il rispetto della funzione respiratoria nasale.

Ho avuto la fortuna di collaborare con i più grandi chirurghi plastici del mondo e il piacere di trattare anche innumerevoli complessi casi secondari, esiti di pregresse rinoplastiche non andate a buon fine presso altri chirurghi.

In tutta la mia carriera, più di 4000 interventi al naso, ho sempre guardato alla forma, ma non ho mai dimenticato la funzione. Sono convinto che solo conoscendo a fondo gli aspetti funzionali di questo complesso organo che è il naso, si possa ottenere il risultato estetico ideale per ogni singolo individuo.

Curriculum Vitae

  • Laurea a Milano nel 1980 e specializzazione in Otorinolaringiatria e Patologia Cervico-facciale presso l’Università di Siena nel 1983.
  • Master in Chirurgia Estetica del volto a Milano
  • Assistente dal 1982 presso la divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano
  • Consulente otorinolaringoiatra per l’Istituto Neurologico BESTA di Milano dal 1984 al 1989
  • Aiuto-Primario della divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano fino al 2007

Altre informazioni

  • Socio ordinario della societa italiana di Otorinolaringoiatria e iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi di Milano al numero 21536.
  • Autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
  • Organizzatore di molteplici congressi e simposi nazionali ed internazionali nel campo della rinologia e rinochirurgia.
  • Relatore in numerosi eventi nazionali ed internazionali
  • Attività scientifica con numerose pubblicazioni che riguardano soprattutto la chirurgia del volto ed in particolare del naso (rinoplastica funzionale ed estetica).
  • Numerosi titoli di carriera con attestati di servizio in qualità di consulente Otorinolaringoiatra per la società di calcio AC Milan dal 1995
  • Più di 4000 interventi di chirurgia nasale dal 1985, specializzato anche nella rinoplastica secondaria (interventi fatti da altri chirurghi non andati a buon fine).
  • Specializzato in tutta la chirurgia estetica del volto (lifting-blefaroplastica-rinoplastica-otoplastica).